Giornata Avis – 28 settembre 2013

L’associazione “Libero Pensiero” in collaborazione con l’Avis ha organizzato una giornata dedicata alla donazione del sangue nei locali della Chiesa del Rosario di Lamezia Terme, che si è svolta dalle 8:00 alle 12:00 di questa mattina. La sala convegni è stata organizzata per ospitare l’evento con una zona accoglienza, una dedicata alla visita medica, e un’altra adibita al prelievo. Abbiamo chiesto dell’evento al presidente dell’associazione “Libero Pensiero”, l’avvocato Francesco Grandinetti, che ci ha spiegato il perché di quest’iniziativa: “Abbiamo preferito promuoverlo come evento culturale perché ci premeva concentrarci sulla divulgazione della cultura della donazione, che consideriamo come un darsi agli altri. Un gesto quindi, non finalizzato al materialismo, ma che punti, invece, allo spirito della sensibilizzazione. Il riscontro di oggi – ci ha spiegato – è stato positivo, e quello che mi preme sottolineare è che, a prescindere da tutti i numeri, siamo riusciti a raggiungere la quota di venti nuovi donatori. Questo è per noi un obiettivo molto importante, che puntiamo a migliorare, tenendo conto anche che lo scopo della giornata era proprio quello di promuovere la cultura della donazione”.

Articolo donazione sangue – Il Lametino