Presentazione libro “Skanderbeg – Aquila balcanica” – prossimamente

L’Associazione sta organizzando la presentazione del libro del prof. Danilo Sbrana “Skanderbeg – Aquila balcanica”. Il 2 marzo 1444, nella cattedrale di San Nicola ad Alessio, Skanderbeg organizzò un grande convegno con la maggior parte dei principi albanesi e con la partecipazione del rappresentante della Repubblica di Venezia; qui egli fu proclamato, all’unanimità, guida della nazione albanese. Intanto il sultano Murad II, furioso per il tradimento del suo protetto, inviò contro gli albanesi un potente esercito guidato da Alì Pascià, alla testa, si disse, di 100.000 o addirittura 150.000 uomini. Lo scontro con le forze notevolmente inferiori di Skanderbeg avvenne, Leggi tutto…

Le notti dell’Archeologia – 5 luglio 2018

In occasione dell’evento “Le notti dell’Archeologia”, promosso dalla Regione Toscana, è stata presentata la conferenza “LE STELLE DI ULISSE: OMERO E L’ASTRONOMIA”. Un fisico e un’archeologa hanno ricostruito la rotta percorsa da Ulisse – l’eroe che torna a casa scrutando le stelle – mettendo a confronto il cielo stellato narrato da Omero con le simulazioni moderne della volta celeste. A contorno della conferenza, lettura di brani tratti dalla Letteratura Classica. Al termine sono stati messi a disposizione del pubblico telescopi ed altri strumenti per le osservazioni celesti. Articolo Le notti dell’Archeologia – PisaToday Articolo Le notti dell’Archeologia – TuttoMondoNews Articolo Leggi tutto…

I giovedì alla Cittadella Galileiana – 17 maggio 2018

All’interno degli appuntamenti del giovedì alla Cittadella Galileiana, il 17 maggio è stata presentata la conferenza “Da millenni con il naso all’insù”, con relatori i soci dell’Associazione Luca Occhipinti e Adele Foresta. Il primo ha introdotto l’argomento della paleoastronomia, illustrando i vari esempi di osservazioni astronomiche attuate dall’uomo fin dalla preistoria, mentre la seconda ha raccontato i miti dietro le figure che gli uomini, sin dalla notte dei tempi, hanno pensato di riconoscere nella volta celeste. Articolo conferenza – PisaInformaFlash Articolo conferenza – UniPi News Articolo conferenza – La Nazione Articolo conferenza – Il Tirreno

Divertiamoci con la Scienza a Falerna – 19 agosto 2015

Dopo il grande successo della prima edizioni tenutasi a Conflenti, si è svolta mercoledì 19 agosto, dalle ore 18:30 alle 20:00 sul lungomare di Falerna, la seconda edizione dell’evento “Divertiamoci con… la scienza”. I partecipanti ovvero i bambini sono stati guidati nella realizzazione degli esperimenti, semplici, divertenti e veloci da realizzare dall’Animatore scientifico, e membro dell’associazione, Adele foresta. Articolo evento – Il Lametino

Eroi in Aspromonte – 29 dicembre 2014

Sono stati presentati a Palazzo Nicotera due docufilm: “La Canzone d’Aspromonte”, a cura di Carmelina Sicari-Giovanni Scarfò e “Bellezze e Rovine
. Il Mezzogiorno-L’Italia- di Umberto Zanotti Bianco”, con la regia di Giovanni Scarfò. La “Canzone d’Aspromonte” è un poemetto del Quattrocento “scoperto” per caso da Carmelina Sicari fra le pagine di Ariosto, laddove si fa cenno a un certo Almonte, al quale il paladino avrebbe strappato il fedele cavallo Brigliadoro sulle pendici dell’Aspromonte. L’Aspramonte, ispirato a una chanson de geste in lingua romanza composta intorno al 1190 e conservato presso la Biblioteca di Ferrara, sembrerebbe infatti ascrivibile fra le principali Leggi tutto…

Divertiamoci con la Scienza a Conflenti – 26 agosto 2014

L’associazione “Libero Pensiero” ha presentato per i piccoli (e meno piccoli) un laboratorio di scienze con tanti esperimenti curiosi e divertenti! I partecipanti sono stati guidati nella realizzazione degli esperimenti, semplici ma divertenti, veloci da realizzare senza sporcarsi (troppo), da esperti di animazione e didattica scientifica. Non è servito portare niente se non la curiosità e la fantasia! L’evento è iniziato alle 18 e si è concluso alle 20, oltre l’orario previsto, per il grande afflusso di partecipanti e curiosi!

Conferenza Endometriosi – 15 marzo 2014

Intervento di un medico ginecologo specializzato in endometriosi su cos’è l’endometriosi e quali sintomi ed effetti ha sulla donna; diagnosi e terapie mediche; attuale status nel quadro delle malattie invalidanti. Un avvocato della nostra associazione ha esposto la normativa vigente riguardante la richiesta di invalidità civile anche alla luce del D.D.L. 160 presentato dalla Senatrice Laura Bianconi. Testimonianze dirette di pazienti in cura per endometriosi che hanno raccontato la propria esperienza in quanto motivate dal desiderio di far conoscere ad altre donne la realtà della malattia per evitare i fattori di rischio. Articolo conferenza – Il Lametino

Papi Gump – 30 ottobre 2013

Tappa a Lamezia per Antonio Borromeo, alias Papi Gump, l’uomo che sta girando a piedi l’Italia Meridionale per sensibilizzare le istituzioni civili, religiose e sociali sul tema della bigenitorialità e l’affido condiviso dei figli. Una battaglia che lo vede vicino a tanti uomini separati dalle mogli e che vorrebbero avere la possibilità di veder crescere i propri figli grazie alla formula dell’affido condiviso. Ieri Borromeo è arrivato in città ed è stato accolto dal vescovo Cantafora con il quale si è intrattenuto in vescovado. Questa mattina, invece, Pupi Gump è giunto in Comune in via Perugini accolto dal sindaco Speranza, Leggi tutto…

Giornata Avis – 28 settembre 2013

L’associazione “Libero Pensiero” in collaborazione con l’Avis ha organizzato una giornata dedicata alla donazione del sangue nei locali della Chiesa del Rosario di Lamezia Terme, che si è svolta dalle 8:00 alle 12:00 di questa mattina. La sala convegni è stata organizzata per ospitare l’evento con una zona accoglienza, una dedicata alla visita medica, e un’altra adibita al prelievo. Abbiamo chiesto dell’evento al presidente dell’associazione “Libero Pensiero”, l’avvocato Francesco Grandinetti, che ci ha spiegato il perché di quest’iniziativa: “Abbiamo preferito promuoverlo come evento culturale perché ci premeva concentrarci sulla divulgazione della cultura della donazione, che consideriamo come un darsi agli Leggi tutto…